1. Home
  2. Impianti Allarme

Impianti di Allarme

Sistema di allarme filare, cos'è?

Nei sistemi di allarme filari, detti anche Sistemi di allarme con filo, le apparecchiature che compongono l’impianto sono collegate tra loro tramite cavi elettrici. I sistemi antintrusione filari sono di solito costituiti da una centrale elettronica di controllo utilizzabile dall’utente attraverso interfacce es: tastiere, telecomandi, chiavi elettroniche, applicazione dedicata da smartphone/tablet e da internet browser . Alla centralina dell’antifurto sono collegati i sensori di varie tipologie (contatti magneti apertura, sismici, rivelatori a tenda, barriere e volumetrici da interno /esterno) che rilevano le intrusioni.

Quando questi riconoscono come violata una zona protetta, inviano alla centrale un segnale d’allarme il quale attiverà:

  • avvisatori telefonici automatici: essi inviano messaggi di allarme ad una sequenza di numeri di telefono programmata utilizzando la normale linea telefonica PSTN o ADSL oppure la rete cellulare GSM/GPRS. È anche possibile installare un  collegamento con le forze dell’ordine o con istituti di vigilanza privata;
  • meccanismi elettrici: per esempio accendere luci, togliere corrente ad un cancello, bloccare o aprire porte automatiche eccetera; sirene interne ed esterne: le quali sono utili  non solo a diffondere l’allarme all’esterno ma anche a creare una situazione di disorientamento negli intrusi;

La nostra azienda installa impianti antifurto con fili da esterno e da interno per una o più zone.

Disponibili, come nella foto sotto, sensori interni ed esterni radio con video verifica.

Antifurto filare, quando si utilizza?

L’antifurto filare, ovvero provvisto di cavi, viene consigliato quando è possibile la stesura dei cavi senza troppi costi di installazione, ad esempio in caso di pavimenti flottanti, contro soffittature o tramite corrugati incassati nel muro predisposti durante la costruzione o ristrutturazione. In questo caso la soluzione d’allarme con i fili  avrebbe bassi costi di gestione, essendo necessario, solo periodicamente, sostituire le batterie della centralina e quelle delle sirene di allarme.

Inoltre un antifurto con i fili gestisce molti sensori e periferiche permettendo il monitoraggio di aree anche molto ampie, risulta quindi utilissimo e consigliato in  capannoni, immobili a più piani, uffici, aree industriali e commerciali.

L’ antifurto cablato garantisce sicurezza elevata (fino a grado 3 di protezione come da normativa EN50121), spesso migliore rispetto a quella di altri sistemi anti intrusione.

Un sistema anti intrusione con i fili , non genera interferenze elettromagnetiche risultando mediamente più affidabile.

Impianti di allarme filare, installazione

AGS ALARM è all’avanguardia nella progettazione, installazione, manutenzione di impianti antintrusione, antifurto filari. Grazie al nostro personale e ai nostri partner siamo in grado di offrirvi un’esperta consulenza garantendovi la massima efficacia dei sistemi di sicurezza installati.

Lo testimoniano i tanti lavori realizzati in questi anni e le testimonianze dei nostri clienti.

Impianti di allarme filare, installazione

AGS ALARM è all’avanguardia nella progettazione, installazione, manutenzione di impianti antintrusione e antifurto filari.

Grazie al nostro personale e ai nostri partner siamo in grado di offrirvi un’ esperta consulenza garantendovi la massima efficacia dei sistemi di sicurezza installati. Lo testimoniano i tanti lavori realizzati in questi anni e le testimonianze dei nostri clienti.

Impianti wireless

Il dispositivo antintrusione wireless si basa sul principio in cui non esistono assolutamente cavi di collegamento, ma l’unica esigenza fondamentale è quella di riuscire a inviare e ricevere segnali radio ben riconoscibili.
Gli antifurto senza filo, infatti, trasmettono via radio, in quanto quest’ultima è in grado di superare ostacoli fisici e di trasmettere codici ad alta velocità, con un ridotto consumo energetico.

Possono essere usate due tipi di tecnologie per l’oscillatore di trasmissione. La prima è il sistema radio con l’oscillatore in trasmissione controllato al quarzo e la seconda è il sistema radio con oscillatore controllato da un risuonatore ceramico. La differenza tra i due sistemi è che il primo non subisce interferenze poiché seleziona in miglior modo i segnali ricevuti e trasmessi, ha una migliore stabilità del raggio d’azione e una potenza di dieci volte superiore.

C’è comunque la possibilità di ovviare al problema dell’interferenza utilizzando la doppia frequenza; vale a dire che verrà impiegato sulle sirene e in centrale un doppio ricevitore mentre sui sensori un doppio trasmettitore; ovviamente posti su due diverse bande di frequenza. Ciò perché se una frequenza è disturbata, l’altra trasmetterà le informazioni corrette.

Altra tecnica molto avanzata è il “Frequency Hopping” ovvero il salto di frequenza casuale da un canale di ricezione a un altro. Tale metodo fa sì che le possibilità che il ladro impedisca (disturbando) che il messaggio arrivi al destinatario sono praticamente bassissime.

Contattaci

    Leggi l'informativa.